Workshop – Episodio 3/5

Congo Love Affaire Video
a cura di Xavier García Bardón

7 MARZO 2011 ore 18.30
Kaleidoscope Project Space, Milano

Nei pezzi di soukous – un genere esplicitamente congolese – il sebene è la parte finale, dove le chitarre elettriche esplorano uno spazio di libertà estatica. Questo intervento propone di esplorare il mondo dei video musicali del Zaire/Congo degli anni 70/80, che non furono solamente il corrispettivo visivo di canzoni fantastiche, ma inventarono e produssero universi affascinanti, contemporaneamente alla diffusione generalizzata del mezzo video. Le VHS e DVD sono stati raccolti a Bruxelles, ex-metropoli coloniale dove la scena congolese è particolarmente vivace; video musicali, apparizioni televisive, immagini live e altri documenti verranno proiettati e ricontestualizzati. Con: M’Pongo Love, Trio Madjesi, Orchestre Bella-Bella, Lita Bembo & Stukas Boys, M’Bilia Bel, Zaiko Langa Langa…

Altre versioni di questa programmazione sono state presentate all’Oceans Academy of Arts di Den Haag, all’International Film Festival Rotterdam e al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles.

Xavier García Bardón è curatore di cinema/video e storico. Si occupa del blog Music City e suona nella banda Buffle. Lavora e vive a Bruxelles.

http://m-u-s-i-c-c-i-t-y.blogspot.com