Bunker Sonidero #7

venerdi 13 Dicembre 2013 dalle ore 23.00

DJ MARFOX (Principe Discos, PT)
dj set

PALM WINE (IT)
warm up

fb event

Dj Marfox è un venticinquenne nato e cresciuto a Bairro da Portela, nei sobborghi di Lisbona. La capitale portoghese, come noto, raccoglie un’amalgama identitario le cui origini principali si collocano in Angola, Brasile e Capo Verde. Nonostante sia soltanto dal 2006 che in Europa si sente parlare di musica Kuduro — il genere, sviluppatosi in Angola a partire dagli anni ’80, scalda il sottosuolo di Lisbona già dal 1993-94, senza mai travalicare i confini della periferia.
È per far fronte a questa necessità che Marfox insieme e quella che oggi è una label in crescita esponenziale – Principe Discos, che coinvolge altri artisti coetanei come Nigga Fox e tutti i Djs Di Guetto, come amano definirsi — spingono letteralmente i confini dell’hinterland verso il centro della città, con un party mensile al Music Box. A Bunker Sonidero quei confini si espandono ulteriormente, fino a Torino, divulgando un pezzo di una scena contemporanea tra le più autentiche e localizzate.
Da Marfox aspettiamoci Kuduro spietata, ma anche Afro House e cambi secchi su bpm lenti, come quelli sensuali della Tarraxinha; così Benjamin Lebrave (ospite della scorsa stagione di Bunker Sonidero) ricorda un set di Marfox: “Dopo ore di beat elettronici velocissimi, sorprese tutti quanti infilando un pezzo Southern Hip Hop lento, probabilmente Lil Wayne; il beat familiare eccitò il dancefloor e appena dopo iniziò con la Tarraxinha; e fu un delirio”.

principediscos.wordpress.com

This is Our Grime — Robert Barry, FACT
DJ Marfox’s Hypnotic, Hard-Assed Dance Mix — Philip Sherburne, Spin
Kuduro in Portugal: is Lisbon a Musical Melting Pot? — Benjamin Lebrave, This is Africa

Bunker Sonidero è un party mensile a cura di Palm Wine che apre a traiettorie musicali border-crossing. È un invito a concepire il clubbing in maniera trasversale e transculturale.

Bunker
Via Paganini 0/200 – 10154 Torino