BS #11

Venerdi 23 Maggio / 22.30

JOEY LE SOLDAT + JAH TOVO
Akwaaba Music, Tentacule Records, BFA/F

PALM WINE
IT

J.C. NEDD from PRIMITIVE ART
Hundebiss Records, IT

 

fb event

Va così, Bunker Sonidero per la prima volta ospita un live: Joey Le Soldat, un rapper, un paroliere, di Ouagadougou, Burkina Faso.

Ha pubblicato da pochissimo “Burkin Bâ” (Akwaaba Music, Tentacule Records), un disco denso di parole, rappate sia in francese che in una delle lingue locali — dense di riferimenti al saccheggio delle risorse naturali in Africa, ai matrimoni forzati, alla stagione delle piogge e alla vita delle nuove generazioni nelle strade di Ouagadougou, la capitale che originariamente si chiamava Kombemtinga, “terra dei guerrieri”, nonché la città dove Fausto Coppi ha gareggiato per l’ultima volta, prima di contrarre la malaria.

I beat sono firmati da una serie di producer francesi (tra cui RedRum Beatz, da Bordeaux) e a Torino saranno suonati da Jah Tovo, un dj francese che sta supportando Joey nel suo tour europeo. La cupezza di Joey non dà tregua, radicalizza alcune esperienze dell’hip hop statunitense dei ’90, sia in termini di immaginario — viene in mente Killarmy e Das EFX, con i quali tra l’altro Joey a condiviso il palco durante il suo ultimo tour in Francia — sia per il suono scarno ed essenziale.

Dopo il live, Bunker Sonidero procede con le selezioni di Palm Wine e un local guest: mi hermano de ColombiaJ.C. Nedd, nonché voce di Primitive Art (Hundebiss Records).

http://joeylesoldat.bandcamp.com
http://www.akwaabamusic.com
http://www.tentaculerecords.com


Bunker Sonidero è un party mensile a cura di Palm Wine che apre a traiettorie musicali border-crossing. È un invito a concepire il clubbing in maniera trasversale e transculturale.

Bunker
Via Paganini 0/200 – 10154 Torino