Cristina Rizzo — danzatrice, coreografa e performer, mi ha invitato ad assecondare i flussi di Bolero, curandone le musiche, dal vivo. Lo spettacolo è in progress e ne presentiamo una prima versione, Bolero Variazioni, il 20, 21 e 22 giugno a Venezia per la Biennale Danza. Il lavoro avrà altre tappe future di cui presto segnalerò i dettagli.

Bolero parte da una riflessione sul ‘Bolero’ di Maurice Ravel (1928), un brano popolarissimo che, tra l’altro, è stato un riferimento classico per Les Baxter e tutto il movimento exotica in musica degli anni ’50 e ’60. Qui sotto il comunicato della tappa veneziana e tutti i dettagli. A Campo Novo il ‘Bolero’ sarà fatto di Tarraxha e Nu Cumbia.

Bolero Variazioni

BOLERO VARIAZIONI

Concept e coreografia: Cristina Rizzo
Performance: Biennale College
Elaborazione sonora e Djing: Simone Bertuzzi aka PALM WINE

 

“Il Bolero raveliano ci trascina, senza particolari allusioni, senza nostalgia, a uno stato di esaltazione inibita, in un felice coinvolgimento collettivo.”

Oggetto coreografico che si sviluppa partendo dall’assunto esplicito che il Bolero di Ravel è la partitura orchestrale più popolare esistente al mondo, una musica che tutti conoscono e riconoscono. Scritto nel 1928, quando Maurice Ravel aveva 53 anni e soffriva dei primi sintomi del FTD (frototemporal dementia), l’intero pezzo è costruito su una singola melodia – divisa in due frasi – che si ripete nove volte. Ma che cosa è effetivamente un bolero? E’ come un isola deserta, lontana dai continenti. L’ambiente sonoro in cui si inscrive la partitura coreografica originale messa in campo é costruito su flussi decrescenti e dilatazioni come in una sorta di dance hall post-globale. Il tentativo sarà quello di attivare un luogo di co-abitazione, dove figura e sfondo perdono I propri limiti. Spostare il paradigma dal dominio alla disposizione. L’ urgenza è quella di far affiorare una tensione asistematica rispetto alla normalizzazione delle identità e ricercare luoghi di dispersione in cui è possible produrre un altro tipo di economia. Un luogo dove praticare l’erotica del corpo. Procedere per rapide dissolvenze, fosforescenze e pulviscoli.

BIENNALE DANZA 2014
MONDO NOVO
gesto, luogo, comunità

Campo Novo, Venezia
20.06, h 19.30
21—22.06, h 12.30