Bolero #2 ~ Santarcangelo [MIX]

Il secondo Bolero. A Santarcangelo•14, dopo Venezia. Come per il primo volume pubblichiamo il mix integrale e un testo scritto a posteriori da Cristina Rizzo. Il Bolero #2 cresce di intensità, diventa forse più aggressivo e non mette a fuoco un unico genere — ne mischia tanti: moombahton, rasterinha, cumbia, qualche memoria tarraxha del primo step in laguna e, più in generale, global bass. Raramente elenco generi e sottogeneri parlando di un mix, ma in questo caso mi par sensato dare un contesto.

La selezione si blocca bruscamente attorno ai 35′ e lascia spazio a una versione kizomba di Liberian Girl di Michael Jackson, firmata Dj Paparazzi. Quel brano di MJ contiene una strofa cantata in swahili, una lingua diffusissima in gran parte dell’Africa Orientale, e ha raccolto segnali positivissimi in alcuni stati africani, su tutti, ovviamente, la Liberia (non a caso Chief Boima ha incluso la versione originale nelle sue Open Sessions).

Il mix si chiude con un brano di una band kenyota, un noto successo ‘hotel pop’, ovvero una modalità di intrattenimento musicale sviluppatasi in Kenya negli anni ’80, il cui scopo era quello di accogliere i turisti occidentali negli hotel e resort, flirtando sia con alcuni stereotipi locali (“hakuna matata”, ad esempio, ripetuto più volte, una delle prime espressioni care a chi arrivava in quelle aree, il cui significato è “non c’è problema”), sia con la lingua inglese. Jambo Bwana è firmato dai Them Mushrooms, il nome della band è curioso quanto la loro storia; nel brano, vagamente reggae, è presente un riferimento a Michael Jackson e a Lionel Richie, il quale a sua volta ha utilizzato qualche parola swahili in un suo pezzo (All Night Long) — e, a quanto pare, un riferimento ad una zuppa di funghi allucinogeni, da cui, forse, il nome della band.

S.antarcangelo

La danza è l’informe, nel senso che è in mutazione continua, perenne, non ha scampo, esiste solo nella trasformazione, appare e sparisce e nessuna, ribadisco nessuna, questione comunicativa riesce a renderne il tempo.
Questo però, riguarda soprattutto la percezione – affatto interessante – troppo legata a ciò che ‘io sento’ e a ciò che ‘tu senti ‘ e ciò ‘che sentiamo’ ha poco valore se non produce evoluzione. La necessità adesso è di modificare lo SPAZIO, abitarlo e co-abitarlo, attraversarlo e ri-attraversarlo, ri-aggiustare continuamente la prospettiva, liberare lo sguardo. Lo specchio in fondo è sempre davanti a noi. Il guardare può modificare la qualità delle relazioni. Si tratta sempre e solo di far apparire qualcosa e di lanciarlo il più lontano possibile o di appoggiarlo al suolo come una pietra. La struttura è importante.
La questione è che ci sentiamo tutti legittimati a dire la nostra e a vendere la nostra opinione – ciò che ‘sentiamo’ in quanto essere viventi, umani, centripedi che abbiamo il dominio su ciò che chiamiamo natura animale, vegetale, minerale, spaziale – è che ci siamo evoluti e dunque vogliamo sempre più comunicare. Ma a chi ?
L’intuizione non ha nessun peso specifico, anzi solitamente è invisibile agli altri, la vedi solo tu e spesso non sai neanche esattamente cosa vedi e dove vedi e come vedi.
“Io non so più dove mettermi e dove mettere tutti gli sbarcati di Lampedusa e il popolo Palestinese e L’estrema destra francese e i Leghisti e la Corruzione ovunque e i Ministeri della Cultura e i Beni Comuni e i ‘Senza Casa’ e l’EXPO e i Mondiali di Calcio in Brasile e le Badanti filippine per gli anziani e i Cinesi e gli Uomini che seviziano e uccidono le prostitute”. La forma prima di tutto poi lo spazio poi il tempo poi ‘quello che sono io’ …esattamente in questa sequenza in un tutto insieme. Abbiamo davvero bisogno d’intrattenerci continuamente reciprocamente per vivere la vita?

 

Palm Wine — Bolero #2 ~ Santarcangelo
recorded live during “Bolero Effect” (by Cristina Rizzo, w/ Annamaria Ajmone), 13/07/2014, Santarcangelo•14

SaBBo, Talking Doll
2Pekes, Txillo
Baby Bash, Suga Suga (DCZ Deejays Remix)
JSTJR, Badman
DCZ Deejays, Posso Tarraxar (feat. Badoxa Pro)
Dj Znobia, Iraque
Dj Riot, Arame
Danilo & Hoodie, Wieliczka
Munchi, As Ruivas
Photo Romance, Bota na Cara
Viní, Bandida
Viní, Vai Twerk (Comrade Remix)
Omulu, Dom Dom (feat. Mc Pedrinho)
Wisin Y Yandel & Meek Mill, Rakata x House Party (Thursty Moore Mash-up)
Michael Jackson, Liberian Girl (Dj Paparazzi Kizomba version)
Arif Baloch, Halo Haalo Kanin (Chap O Nazik Janin) (Dj Paparazzi Remix)
Dj Paparazzi, Vai (feat. Dj BaCo)
Rathero, For The Hood
Stas, Panama Accordion
Estrellas de la Kumbia, Camino a Colombia (Uproot Andy Remix)
Them Mushrooms, Jambo Bwana

jambo-bwana