Chimurenga Renaissance
«Tendai Maraire sees connections most others don’t, which explains why he’s one of the most compelling artists in hip hop today. Part of this stems from having lived in both the U.S. as well as Zimbabwe following independence.»
—così inizia l’articolo di The Quietus che lancia l’ultimo mix di Chimurenga Renaissance in collaborazione con Chief Boima, una decina di giorni fa. Tendai Maraire è metà di Shabazz Palaces, un duo hip hop non nuovo da queste parti, e Chimurenga Renaissance è il suo progetto parallelo, che vuole avvicinare il conscious rap alla tradizione strumentale zimbabweana; il mix anticipa l’uscita di un EP che si intitolerà Proud to be African, del quale sono qui presenti alcune tracce. Che centra Chief Boima in tutto ciò? Ecco il motivo «”I thought it was a good idea to find a DJ of African descent that also understood hip-hop,” Maraire says. “Me and him talk a lot about the disconnect between black people in America and Africans as a whole.”»

‘Chimurenga’ è una parola shona (una lingua bantu dello Zimbabwe) e significa letteralmente ‘lotta rivoluzionaria’; viene utilizzata per indicare varie fasi di rivolta della popolazione shona nei confronti del dominio coloniale britannico a partire dal 1896, anno che determina l’inizio della prima Chimurenga. È il motivo per cui il mix apre con un inno di guerra dello Zimbabwe African National Liberation Army. Oltre a questo il mix è una summa di brani africani e della diaspora – hip hop, reggae, funk e tanzanian folk –, alternati con grande maestria, ognuno dei quali andrebbe aperto come un libro e raccontato, tessendo relazioni e alberi genealogici. Qui sotto la playlist. Enjoy.

1. Intro – ZANLA Forces War Songs
2. Chimurenga Renaissance – Proud to be Afrikan feat. Nyoka
3. Zimbabwe Legit – Rhymin’ Wit the African Symphony (Chief Boima Edit)
4. Chimurenga Renaissance – Bloggers vs. Journalists
5. Tinashe – 2 On (Chief Boima Edit)
6. Fore – Medicine
7. Chimurenga Renaissance – HomieZ feat. Outspoken
8. Afrobenta – Ndzi Tsike Ni Ihamula
9. Chimurenga Renaissance – Life in the Ghetto
10. Saida Karoli – Omukaile Kilinjwi
11. Cymade – Dove
12. Junior Reid – Mashing Up The Earth
13. Chimurenga Renaissance – Imi vechidiki Zivai
14. Mauro Telefunksoul – Time Is Tha Master (Som Peba Firewalking Arrox Version)
15. Chimurenga Renaissance – Crazy feat. H-bomb
16. Pops Jabu – ZimZim (Junkyard Productions Remix)
17. Zimbabwe Legit – Where I’m At feat. Mike G
18. Interlude – ZANLA Forces War Songs
19. Chimurenga Renaissance – Party feat. Clyde Robinson
20. ChigiyoMaster – Chingata (Captain Planet Remix)
21. Chiwoniso – Mai