BS #15

 

VENERDI 27 FEBBRAIO / 23.00
Bunker, via Paganini 0\200, Torino
in collaborazione con CLUB OF MATINÉE IDOLZ

~FOGO CLÀSSICO EM TURIM



DJ MABOKU & DJ LILOCOX [C.D.M.]

Principe, ANG/PT

PALM WINE
I

fb event

 

Che Lisbona sia musicalmente vibrante avevamo già avuto modo di capirlo, ma che fosse capace di partorire sub-generi ed evoluzioni di stile con tale velocità non ce lo aspettavamo. Tutto fa capo alla presenza massiccia di comunità angolane e capoverdiane di seconda, terza e quarta generazione. Lo aveva raccontato perfettamente Dj Marfox in quest’intervista e nel suo set a Bunker Sonidero (2013); era la prima volta che suonava in Italia.

Ci riproviamo. Dj Maboku e Dj Lilocox (insieme C.D.M.), rispettivamente classe ’92 e ’94 (chiaro?) fanno entrambi parte dei PDDG – Piquenos Djs Do Ghetto, che si distinguono dai Djs Do Ghetto (di cui anche Marfox faceva parte) per qualche anno di età. A Torino non solo C.D.M. suoneranno per la prima volta: questa sarà la loro EU premiere; nonché il party di lancio del loro EP Malucos de Raiz, in uscita a febbraio per Principe Discos, la label responsabile di raccogliere, promuovere e diffondere le scene kuduro e derivate di Lisbona. E lo fa gran bene, si sa.

Maboku e Lilocox hanno un suono morbido e sexy, afro-house e kuduro, sì, ma non granitico e cristallino come quello di Marfox; melodie e percussioni, tantissime, fanno giri strani nei loro beats. Non amano i drop, usano i campioni vocali per interrompere le sequenze. Sarà un set memorabile.



CDM_photo_cred_Marta_Pina

Bunker Sonidero è un party mensile a cura di Palm Wine che apre a traiettorie musicali border-crossing. È un invito a concepire il clubbing in maniera trasversale e transculturale.

Bunker Sonidero #15 è realizzato in collaborazione con CLUB OF MATINÉE IDOLZ (Galleria CO2, Via Arnaldo da Brescia 39, Torino — opening: 21 Febbraio 2015).
www.co2gallery.com