Lo scorso Dicembre Bunker Sonidero ha ospitato DJ Marfox, dj e producer di Lisbona, leader della scena Kuduro contemporanea. Marfox – e tutto ciò che ruota attorno alla label Principe Discos – è uno dei dj più intriganti ed efficaci, oggi. Per questo motivo ho voluto intervistarlo e pubblicare le sue risposte integralmente. Marfox parla spedito, in portoghese (grazie all’amica Simonetta Roncaglia per la traduzione) e delinea un quadro molto articolato della scena di Lisbona e dei suoi sobborghi. È, credo, importante leggerlo tutto, come fosse un saggio o una testimonianza.

Qui di seguito copio uno dei passaggi più interessanti sul rapporto tra Kuduro angolano e Kuduro portoghese — per il resto, il video è qui sotto. Postatelo e studiatelo.

Ultimamente ho potuto parlare via twitter o facebook con produttori angolani, visto che ora in Angola c’è un forte investimento dello stato verso le nuove tecnologie, ed è fantastico poter scambiare idee con artisti che per me erano mitici, come Znobia, o dj Kilamu, dj Olavio, i grandi nomi del kuduro. E ho capito che mentre noi produttori di Lisbona ci ispiriamo al loro stile, a loro piace molto il nostro, più “europeo”, e questa continua contaminazione, questo scambio di informazioni è veramente molto interessante, tanto per noi quanto per loro. Loro hanno un grande mito dell’Europa, adorano il Portogallo, e quando sentono i beat fatti qua, coi sintetizzatori più carichi, vogliono farlo anche loro, mentre noi sentiamo quelle percussioni che ci mettono loro, e siamo affascinati e le vogliamo anche noi… è un mix molto carino, perché molti di loro non sono mai venuti a Lisbona e non sanno bene come funziona il kuduro qui, e molti di noi non sono mai stati in Angola… Nemmeno io, non sono mai stato in Africa, spero di andarci presto, e di conoscere molti artisti che fanno buona musica. Ma è davvero bello, che noi siamo il loro riferimento, e loro il nostro!