martedì 22 MAGGIO  // Triennale di Milano

ore 19,00 • PAOLO PEDERCINI (I/USA) — Talk
Paolo Pedercini è un insegnante, artista, sviluppatore di videogiochi e cervelloinfuga. Dal 2003 porta avanti Molleindustria.org, progetto di riappropriazione del videogioco come forma di critica sociale. I giochi di Molleindustria affrontano temi di attualità come ambientalismo, fondamentalismo religioso, precarietà e sfruttamento, alienazione quotidiana. Paolo arriva a OPEN da Pittsburgh, dove insegna arte e nuovi media alla Carnegie Mellon University.
www.molleindustria.org
milano.zero.eu/2012/05/22/open-paolo-pedercini

ore 20,00 • FATIMA AL QADIRI (KWT/USA) Genre-Specific Xperience — Screening
GSX è un’opera fatta di cinque brani musicali e cinque clip video: ogni traccia è una personale interpretazione di un genere musicale (hip hop, dubstep, electro-tropicalia, juke e gregorian trance) e ogni video un’ulteriore elaborazione da parte di un artista visivo (Ryan Trecartin, Tabor Robak su tutti) – realizzati setacciando materiale video da Youtube. A Open la serie integrale: ci interrogherà sia sui clichè visuali dei generi, sia sull’abilità di internet a diffondere e, perchè no, creare immaginario.
www.fatimaalqadiri.com
milano.zero.eu/2012/05/22/open-fatima-al-qadiri

ore 21,00 • NGUZUNGUZU (USA) — Dj set

Sono passati ormai tre anni dalla fine del Wildness, un party settimanale in cui dance music e live arts convivevano nel modo più naturale possibile; siamo a Los Angeles, la coppia Daniel Pineda e Asma Maroof/Nguzunguzu sono tra i fondatori. Da allora fanno tour mondiali (tra cui uno di supporto alla star M.I.A.) alternando produzione e djing, mixando footwork, post-dubstep, baltimore club e delizie post-global. Nguzunguzu è l’esempio perfetto di come locale o globale possano coesistere e generare innovazione; come? Grazie alla rete.