Martedi 8 MAGGIO // Triennale di Milano

ore 18,30 • MILTOS MANETAS (GR) — Talk
Miltos Manetas è artista e teorico greco, un instancabile attivista + attivatore + anticipatore +jammer profondamente calato nella cultura digitale. La sua ricerca esplora le rappresentazioni e le estetiche della società dell’informazione. Astutamente visionario e chic, nel 2009 ha avviato il Padiglione Internet della Biennale di Venezia e dal 2011 dirige il MACROeo. A OPEN è protagonista di una lecture in cui emergerà il suo ruolo chiave nel fenomeno dell’Internet Art.
www.manetas.com
milano.zero.eu/2012/05/08/miltos-manetas-2

ore 19,30 • DANIELE BALDELLI (I) — Dj Set
Baldelli fa il dj da 42 anni. Ha importato e cambiato le modalità di fruizione della musica da ballo in italia: sul finire degli anni ’70 alla Baia degli Angeli di Gabicce, nel decennio successivo al Cosmic di Lazise, Lago di Garda e via fino ai giorni nostri nelle balere della penisola e nei dancefloor di mezzo mondo. A OPEN Baldelli porta la sua storia, raccontandola in prima persona in un talk ed estendendola in tre set consecutivi e unici, dal famigerato suono afro, all’epopea cosmic disco e funk.
www.danielebaldelli.com
milano.zero.eu/2012/05/08/daniele-baldelli-dj

ore 21,00 • TETINE (BR) — Live!

Senza Tetine, forse la cultura Baile Funk in Europa non sarebbe mai arrivata. Duo glamour-chic, conduttore di una seminale trasmissione sulla musica baile funk sulle onde della mitica, pionieristica stazione radio e webradio “Resonance FM” (dal 2002 al 2008, la trasmissione era Slam Dunk Radio) Tetine sono anche autori di compilation e di eccellenti album nell’ultimo decennio. Il duo è formato dagli artisti-musicisti Bruno Verner e Eliete Mejorado, nato a San Paolo negli anni Novanta – e attualmente basato a Londra – e si è affermato sulla scena clubbing internazionale come nome culto del “favela-chic style”. Già dopo averli coinvolti in un’indimenticabile performance con l’artista Jarbas Lopes  a Firenze nel 2011, pensavamo di non poter fare a meno di loro. Ma hanno un nuovo album da presentare e, soprattutto, recentemente hanno suonato dal vivo sul film culto dell’eroe del cinema marginal brasiliano Rogério Sganzerla O bandido da luz vermelha (1968). Referenza impeccabile.

milano.zero.eu/2012/05/08/tetine


OPEN – ARTI
2 > 31 MAGGIO — Triennale di Milano
a cura di Andrea Lissoni e Simone Bertuzzi
scarica il programma dal 1 al 15 maggio.