Siamo all’happy ending.

Mark Ernestus è al primo tour con Jeri Jeri e giovedì è a Milano, alla Triennale, il luogo che ha ospitato OPEN ARTI dal 2 di Maggio e che ora giunge al suo epilogo. Chi, a Berlino, è stato a Wax Treatment – Carnival Weekend Open Air Africa Special due giorni fa è a quanto pare ancora in estasi.

Di seguito la consueta line up, per l’ultima volta. In apertura il terzo djset a cura della redazione di Zero — suonerò io, calmo warm up — e Soul Jazz Soundsystem alle 21.
Veniteci a trovare.

Happy Ending!ore 20,00 • ZERO’S BATTLE ROYALE — Dj set
milano.zero.eu/2012/05/31/open-zeros-battle-royale-3

ore 21,00 • SOUL JAZZ SOUNDSYSTEM — Dj set
Soul Jazz Records è “la” label discografica. Poi è anche “una” label discografica londinese attiva dai primi anni ’90, il cui catalogo annovera titoli seminali di dub, reggae, ska, post-punk e, più generale, black music. Ultimamente si sono ai libri, ai dvd, ma soprattutto al downloading digitale, scavando nel cuore di tenebre degli immaginari deviati e ricchissimi fra comportamenti, stile e innovazioni culturali e musicali dalla fine degli anni ’70 del XX secolo in poi. Il loro set vede alternarsi due dj (uno dei quali è il fondatore della label) e un mc. Soul Jazz è l’unica etichetta per cui qualunque musicista – alla proposta di entrare nel suo catalogo – volentieri penserebbe di scomparire per sempre.
www.souljazzrecords.co.uk
milano.zero.eu/2012/05/31/open-soul-jazz-soundsystem

ore 22,30 • MARK ERNESTUS presents JERI JERI — Live
Mark Ernestus è la figura chiave della musica dance degli anni ’90 del XX secolo. Già fondatore di Basic Channel, è il musicista più comparso sui magazine fra “The Wire” e “Artforum” della storia dell’elettronica, scivolando fra sonorità techno radicali fino ad occhieggiare alla dub più autentica. Ernestus ha cambiato rotta alla musica techno e riscritto la potenzialità del dub. A OPEN presenta il suo ultimo progetto realizzato in Senegal, accompagnato da dieci musicisti di Mbalax, uno stile poliritmico di percussioni e voce. Il cerchio di OPEN Arti si chiude perfetto. Se il suo solco non sarà indelebile, il pop ce l’avrà fatta, ancora una volta. Siamo abbastanza certi che, questa volta, non andrà così. C’è troppo odore di ceebu jen nell’aria.
www.ndagga.com
milano.zero.eu/2012/05/31/open-mark-ernestus-presents-jeri-jeri