È da un po’ che tengo d’occhio Brother Sisters Records, una «transnational music label based in Melbourne, New York & Kuala Lumpur charting intercultural musical trends, experimental pop, club music». La tengo d’occhio perché lo scorso anno ha pubblicato un disco fantastico di una producer diciassettenne di base a Bordeaux, ma di origini capoverdiane e guineane: Nidia Minaj, che meriterebbe un post a parte, e presto lo avrà.

È di ieri invece la pubblicazione di Mahangu EP, firmato da Okey Szoke. 6 tracce – tra le quali un remix spastico di Nidia – che pagano il loro tributo alla recente wave brasiliana di rasteriña, funk e ostentação. Szoke è un producer di Melbourne, il suo è un suono fluido e per nulla aggressivo, come invece potremmo aspettarci vedendo citati quei generi; utilizza alcuni acappella di mcs brasiliani e li rende liquidi, il tipico unz/cha unz–unz/cha del funk brasiliano non ha mai suonato così morbido. Bizzarro arrivi da Melbourne.

Dell’EP Brother Sister dice: «The EP was recorded in Namibia in between field trips to remote desertous locations, ghost towns, sand dune clusters, vast canyons and regular interactions with flocks of oryxes and springboks. Tracks 1 and 2 feature samples of vocals from rising Namibian artist DJ Kleva Kaslam, whose debut EP is slated for release with BSR in the first half of 2015». Non vediamo l’ora. Qui sotto ascolto integrale, comprate qui.

 

Okey Szoke * Spiced Bun

È dello scorso anno invece Spiced Bun, sempre pubblicato da BSR. Ancora una volta un concept EP su un genere, sempre lusofono, ma portoghese: la tarraxinha, su cui potete leggere qualcosa in più qui, a proposito del mio primo mix Bolero. Szoke applicava in questo caso lo stesso registro e approccio di cui sopra, ammorbidendo e alleggerendo il suono carico di sporcizia delle versioni autoctone (che è poi quello che a noi piace tanto, si sa). E il risultato è il medesimo: evanescente; gli EP sono quasi due capitoli dello stesso processo di lavoro. E ci piacciono molto. BSR dice: «Okey Szoke takes tarraxo’s slow tempos and heavy percussion to colourful and culturally unique places, sampling polar bears and vocal snippets». Qui sotto streaming completo, comprate qui.