SONIDO CLASSICS — Festival de Maquinas Musicales
MILANO – 13 Febbraio 2016, 6pm—6am
SONIDO CLASSICS è un progetto di Plusdesign, a cura di Invernomuto, coordinato da Elita (Enjoy Living Italy), in collaborazione con BUKA, S/V/N, Terraforma e Le Cannibale.
SONIDO CLASSICS è una doppia celebrazione: l’atto conclusivo di un progetto iniziato nel 2014 da Plusdesign gallery, che presenta una doppia collezione di sound system nati da una tradizione colombiana (denominati Picò) – e un festival, un party di Carnevale, che acclama la cultura di strada di molte periferie del mondo che, per dodici ore consecutive, si manifesteranno in due venue differenti, con la direzione artistica di Invernomuto, il coordinamento dell’Associazione Culturale Elita e la collaborazione di BUKA, S/V/N e Terraforma.
Plusdesign è una galleria milanese di design che sostiene la ricerca dei designer con progetti fuori scala come questo.
La cultura dei Picò corre parallelamente ad altre tradizioni di soundsystem, su tutte quella giamaicana. Si differenzia però da un aspetto fondamentale, quello visivo: ogni Picò, infatti, oltre ad essere curato in ogni dettaglio di forma e materiale, è dipinto da alcuni pittori locali con colori fosforescenti e glitter. Ogni Picò esprime l’identità visuale del DJ e del proprietario
attraverso il disegno: per esempio un cobra rosso per El Rojo – La Cobra de Barranquilla, un leone per El Isleño – El Leon de la Salsa, una scena della Guerra di Korea per El Coreano – El Tanque de Guerra.
SONIDO CLASSICS è, quindi, anche una mostra di tamburi parlanti, in cui saranno presentati 15 Picòs prodotti in Colombia e commissionati ad alcune maestranze Barranquillere e 5 commissionati a altrettanti designer europei: Nathalie Du Pasquier, Delta, Lucas Munoz, Dirk Vander Kooi, Kram/Weisshaar.
Ai controlli dei Picòs ci sarà una folta selezione internazionale di producer e dj che si scontreranno in una sorta di Soundclash nella YARD di Via Ventura 6 (dalle 18 alle 23) e successivamente si transiterà negli spazi di BUKA c/o Ex Cinema Aramis/Striptease (via Padova 272, dalle 23 alle 6 del mattino).
Le direzioni artistiche sono eclettiche e non si limitano alle aree caraibiche di origine dei Picò. Al contrario disegnano linee geografiche disparate, mettendo in connessione le township di Durban (Gqom Oh! con Nan Kolé) alle periferie nord di Lisbona (Principe Discos con Dj Firmeza e Dj Noronha), il retroterra dub e ragga (Sarah Farina feat. Miss Red, Palmistry) con dei punti di riferimento della scena global bass mondiale (Dj Rupture, Daniel Haaksman) ed, infine, un contingente italiano che su queste rotte naviga da un po’ (Milangeles, Palm Wine, STILL, Primitive Art, Ckrono & Slesh, RPM e MadSoundsystem).
PICO
Un Picò è un’enorme macchina sonora che anima le verbenas (party di strada). La tradizione dei Picò risale ai primi anni ’60 e ha origine nella costa caraibica colombiana, in particolare nelle città di Barranquilla e Cartagena. Il nord della Colombia ha un’importanza peculiare nella storia delle migrazioni, rappresentò una drammatica porta di accesso per migliaia di schiavi africani, ma attraverso di essa confluirono tecnologie, prodotti culturali e, soprattutto, musica. Secondo Dairo Barriosnuevo, antropologo di Barraquilla, un Picò “è un tamburo colombiano che suona musica africana”.
♪ MUSICA ♪
DJ RUPTURE (MUDD UP/DUTTY ARTZ — USA)
DANIEL HAAKSMAN (MAN RECORDINGS — DE)
SARAH FARINA (THROUGH MY SPEAKERS — DE)
MISS RED (RED LABEL — ISR)
STILL (HUNDEBISS — IT)
PALM WINE (IT)
CKRONO & SLESH (ENCHUFADA — IT)
PALMISTRY (MIXPAK, PRESTO!? — UK)
NAN KOLÉ (GQOM OH! — IT)
PRIMITIVE ART dj set (HUNDEBISS — IT)
DJ FIRMEZA (PRINCIPE DISCOS — PT)
DJ NORONHA (PRINCIPE DISCOS — PT)
MADSOUNDSYSTEM (UNITED GLOBAL BEATS, CARAVAN — IT)
MILANGELES (MAN RECORDINGS — IT)
RPM (PRESTO!? — ITALIA)
✎ DISEÑO ✎
PLUSDESIGN Gallery
Nel 2014 la galleria Plusdesign, fondata nel 2006, viene acquisita da Andrea Caputo e Luca Martinazzoli che iniziano un nuovo percorso di ricerca. La galleria riapre le sue porte in via Ventura, a pochi metri dalla location originale. Lo spazio si propone sia come luogo in cui entrare in contatto e acquistare pezzi esclusivi sia come luogo fisico in cui ripensare cocnetti e collaborazioni legatti al design attraverso un nuovo tipo di ricerca.
INVERNOMUTO
Simone Bertuzzi (1983) e Simone Trabucchi (1982) collaborano con lo pseudonimo di Invernomuto dal 2003. L’immagine in movimento e il suono sono i mezzi di ricerca privilegiati del duo; scultura, editoria e pratiche dal vivo sono altre delle sue varianti. www.invernomuto.info
ELITA Enjoy Living Italy
L’associazione culturale elita nasce nel 2005 come progetto di networking tra freelance operativi in ambito culturale e dopo 10 anni di progettualità ora punta a un ampliamento dei propri orizzonti territoriali e a una nuova mission di lungo periodo. Enjoy Living Italy diventa il nuovo nome di elita, un mantra scaramantico per non dimenticare che è nostra responsabilità creare le condizioni per un habitat migliore: più ospitale, bello, interessante. L’Italia ha da un lato spazi e luoghi unici, pieni di fascino e di storia, e dall’altra un’industria culturale immatura e sfilacciata, divisa tra pesanti istituzioni pubbliche e tantissime medie e piccole realtà che animano con passione ma con molta fatica il tempo libero degli italiani e degli stranieri che transitano nel nostro Paese. Enjoy Living Italy vuole scommettere sulla valorizzazione del territorio a opera di una rete di professionisti e aziende che si riconoscano in una moderna industria dell’intrattenimento e che siano finalmente messe nelle condizioni di sfruttare le opportunità uniche che il nostro Paese può offrire, attraverso il definitivo superamento del concetto di Conservazione e verso una definitiva innovazione del sistema culturale italiano. www.elita.it
INFO & LOCATION
YARD • Via Ventura 6
dalle h 18:00 alle 23
ingresso gratuito
Ore 23 Parata di Picòs
BUKA c/o Ex Cinema Aramis/Striptease • via Padova 272
dalle h. 23:00 alle 6:00
ingresso € 15
Press Contact Plusdesign Gallery:
PS •
via Achille MAIOCCHI, 8 – 20129 MILANO
t +39 02 39624450 – press@p-s.it
Press Contact Elita:
Annalaura Giorgio
annalaura.giorgio@elita.it
mob. +39.3288233568
www.elita.it
1 comment
Sonido Classics ~ THANXXX ~ Palm Wine says:
Feb 20, 2016
[…] passata una settimana da Sonido Classics. Questo post conclude la serie dedicata al progetto che forse mi ha fatto perdere più ore di sonno […]